STRUMENTI PER OPERARE
La modalità più semplice per predisporre e spedire le pratiche di Comunicazione Unica, anche artigiane, è ComunicaStarweb: un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software.
Con ComunicaStarweb la compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori.
Per le pratiche relative a imprese individuali utilizza ComunicaStarweb.
Accedi al servizio on line
Solo per alcune pratiche - come le costituzioni societarie e gli atti legali (lista completa) oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare ComunicaFedra, scaricando l'apposito software sul proprio personal computer. Per l'invio della pratica, comunque, è necessario collegarsi a Internet.
ComunicaFedra non permette la predisposizione di pratiche relative alle imprese individuali: per queste pratiche utilizza ComunicaStarweb.
ComunicaFedra richiede l'istallazione dei seguenti programmi:
- Fedra Plus: compilazione modulistica Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS artigiani, commercianti e imprese con dipendenti;
Scarica il software Fedra Plus
- Comunica Impresa: compilazione "Modello di Comunicazione Unica" (es. fac-simile), modulistica INAIL e INPS agricoltura, completamento e spedizione della pratica.
Scarica il software Comunica Impresa
Inoltre, ESCLUSIVAMENTE per chi preferisce utilizzare il software dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta del Codice Fiscale e della Partita Iva è disponibile:
- Software AA7 - AA9: compilazione modulistica Agenzia delle Entrate da allegare alla pratica di Comunicazione Unica. [ Agenzia delle Entrate ]
Unicamente a beneficio dei produttori di software, sono disponibili le Specifiche Tecniche e Istruzioni Operative della Comunicazione Unica.