Sportello pratiche on-line

ComUnica

La Comunicazione Unica (o più semplicemente ComUnica) permette di gestire gli adempimenti relativi all'apertura, alle successive variazioni e alla chiusura di un'impresa, trasmettendo in un'unica soluzione le informazioni economiche, fiscali, previdenziali e assicurative agli enti interessati.

L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatorio per le imprese dall' 1 aprile 2010 e sostituisce i precedenti canali rivolti a ciascun ente (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL). Tramite ComUnica è inoltre possibile trasmettere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

Con ComUnica la pratica, sottoscritta con firma digitale, viene spedita telematicamente all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza: questa si occuperà di inoltrarla tempestivamente agli altri enti interessati. Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti alla pratica saranno recapitate all'indirizzo PEC indicato dall'impresa ai fini del procedimento, garantendo la tracciabilità e trasparenza dell'iter procedurale.

Iscrizione PEC (pratica semplice)

Tutte le aziende iscritte al Registro Imprese, sia imprese individuali che società, devono essere dotate per legge di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla quale chiunque, comprese la Pubblica Amministrazione, può trasmettere comunicazioni destinate all'impresa.
Questo servizio consente al titolare dell'impresa individuale o al legale rappresentante della società di iscrivere al Registro Imprese l'indirizzo PEC della propria azienda, in maniera semplice e veloce, e secondo le disposizioni di legge.
L'iscrizione della PEC è gratuita e non prevede alcun onere in diritti, bolli e tariffe.

Deposito Bilanci

Le società di capitali tenute al deposito del proprio Bilancio al Registro delle Imprese possono utilizzare questo servizio, che permette di compilare e spedire la pratica di deposito: tale pratica, nei casi previsti dalla norma, può contenere anche l'elenco dei soci.
E' possibile inoltre controllare lo stato di avanzamento della pratica, consentendo la tracciabilità e trasparenza dell'iter procedurale, grazie anche alla notifica all'indirizzo PEC indicato dall'interessato dei passi principali dell'iter della pratica.
Il servizio Deposito Bilanci consente di scegliere fra due diverse modalità operative:

  • Bilanci online (via web)
  • Bilanci su pc con spedizione telematica

In ogni caso la pratica deve essere sottoscritta con la firma digitale del legale rappresentante della società o del professionista incaricato.

Impresa Individuale (pratica semplice)

Questo servizio consente, in modalità semplice e guidata, di iscrivere al Registro Imprese la propria impresa individuale (con segnalazione di inizio attività se non ci sono dipendenti) o di cancellarla (se non ha dipendenti e non è artigiana). Il titolare dell'impresa potrà compilare, firmare digitalmente, e spedire la propria pratica di iscrizione/cancellazione e monitorarne lo stato di avanzamento.

Per ogni ulteriore informazione riguardante le pratiche e approfondire la metodologia operativa vi consigliamo di accedere al portale del Registro Imprese.

Le Strutture del Sistema Confederale